L’asset class dimenticata: le Micro Cap quotate, importante volano per l’economia reale del Paese
ABSTRACT
Il tema dell’investimento nell’Economia Reale mai come oggi é all’attenzione degli investitori istituzionali. Nella Asset Allocation di molti di essi é ormai consolidata la presenza di strumenti per perseguire quelle finalità.
Essi sono però sostanzialmente riconducibili a quattro principali Asset Class : Infrastrutture, Private Debt, Venture Capital, private Equity. Viene invece sottovalutata, forse in modo inconsapevole, una quinta asset class, quella che invece, più di ogni altra, rappresenta il fattore caratterizzante dell’Economia Reale Italiana: si tratta delle Micro Cap (ovvero dei loro imprenditori) che decidono di approcciare i mercati finanziari intraprendendo il virtuoso percorso della quotazione. Paradossalmente viene insomma “dimenticata” proprio l’asset class che sostenevo la piccola imprenditoria eccellente, sarebbe in grado, come vedremo di avviare importanti e decisivi processi virtuosi per l’economia del nostro Paese.
Gli investitori istituzionali potrebbero fare molto per innescare questo processo virtuoso che dovrebbe rappresentare una proprietà per chi ha a cuore (anche ) le sorti del nostro sistema economico.